domenica 18 maggio 2014

Il Tram

"Giovanni aveva raccontato che nel tram sul quale era rincasato, aveva assistito ad una scena penosa. Una donna ne era scesa quando il veicolo era ancora in movimento tanto malamente da cadere e ferirsi".

"Io ebbi una trovata. Raccontai che per quelle vertigini che in passato m'avevano fatto soffrire, avevo scoperto un rimedio. Quando vedevo un ginnasta fare i suoi esercizi troppo in alto, o quando assistevo alla discesa da un tram in corsa di un persona troppo vecchia o poco abile, mi liberavo da ogni ansia augurando loro dei malanni".

Entrambe le citazioni sono nuovamente tratte dal capitolo  "La storia del mio matrimonio".
Come ho già anticipato nel post precedente, in questo capitolo Zeno tenta disperatamente di far breccia nel cuore di Ada pur consapevole che ormai la ragazza è perdutamente innamorata di Guido Speier, un ricco ed affascinante giovane imprenditore, peraltro abilissimo suonatore di violino.
Si reca dunque ad una seduta spiritica organizzata in casa Malfenti insieme al suo rivale in amore dove per errore si dichiara ad Augusta, la meno attraente tra le figlie di Giovanni, che tuttavia, a differenza di Ada, prova un forte sentimento nei confronti di Cosini. Quest'ultimo dunque non solo non raggiunge il suo scopo, ma inoltre i suoi atteggiamenti eccessivamente scherzosi ed infantili infastidiscono la bella quanto seria Ada.

Come è intuibile da titolo del post, l'innovazione tecnologica che analizzerò è rappresentata dal tram;
Il tram è un mezzo di trasporto su rotaia, tipico ma non esclusivo nel trasporto pubblico urbano, atto alla circolazione su infrastrutture tranviarie ove la circolazione avviene in regime di marcia a vista.
Un tram è sostanzialmente un veicolo ferroviario per trasporto di persone di costruzione leggera, adatto alla circolazione ed all'effettuazione del servizio sia in sede propria che in sede promiscua (ossia nel piano stradale su cui circolano altri veicoli a guida non vincolata), ed in generale ad essere condotto in regime di marcia a vista; si differenzia da un autobus per il fatto di essere a guida vincolata tramite rotaie. Può essere munito di qualsiasi tipo di motore, a vapore, termico o elettrico

Le prime tranvie erano delle linee ferrate a trazione ippica. Nel secolo XIX la linea percorsa dai tram a cavallo veniva chiamata ippovia. La prima tranvia a cavalli venne aperta in Inghilterra l'11 settembre 1795 a Crich, nel Derbyshire.


Lo sviluppo delle tranvie è quindi iniziato con trazione equina e veicoli muniti di ruote circolanti su binari; si trattava tutto sommato di carri o carrozze su rotaie ma i rotabili tranviari veri e propri iniziarono invece con le prime tranvie a vapore La prima tranvia a vapore tedesca fu quella di Kassel del 1877. La prima tranvia elettrica del mondo entrò in servizio il 16 maggio 1881 a Lichterfelde (oggi quartiere di Berlino). L'alimentazione elettrica del motore di 3,7 kilowatt avveniva a bassa tensione su entrambi i binari.




. (da Wikipedia).

Per ulteriori informazioni:
http://xoomer.virgilio.it/paozan/TRELE/index.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia#Storia
http://it.wikipedia.org/wiki/Tram

Ci vediamo nel prossimo post!!

Nessun commento:

Posta un commento